domenica, luglio 30, 2006
Farfallette al finto salmone
Di tanto in tanto, su questo blog troverete anche alcune ricette, ovviamente rigorosamente vegan. La ricetta che vi propongo oggi è tratta dal prezioso ricettario del sito www.vegan3000.info ed è presente anche sul libro "La cucina etica" (che contiene oltre 700 ricette vegan). Eccola di seguito:
Farfallette al finto salmone

Ingredienti

Per 4 persone: 400 gr di farfallette, 2 grossi peperoni rossi, 1 cipolla, olio extravergine d'oliva, panna di soia, spezie a vostra scelta (prezzemolo, timo, basilico, erba cipollina, ecc.), sale

Preparazione

Mentre fate cuocere la pasta tagliate a striscioline di 3 o 4 cm i peperoni e fateli saltare con olio e cipolla in una padella molto capiente. Quando sono appassiti, frullateli con un frullatore a immersione, aggiungete la panna e scaldate il tutto per un paio di minuti. Scolate la pasta ed unitela ai peperoni. L'effetto ottico è assicurato! Potete insaporire il tutto con le spezie a voi più congeniali. Questo piatto piacerà molto anche a chi è solito mangiare il salmone vero.
Noi l'abbiamo provata (con i fusilli) ed è davvero molto ma molto buona (infatti la cuciniamo anche oggi a pranzo). Provare per credere (il messaggio è rivolto sopratutto agli onnivori, ahimè pochi, che frequentano questo blog). La ricetta è denominata "al finto salmone" in quanto l'aspetto è molto simile alle tradizionali (soprattutto nel periodo natalizio) "farfallette al salmone", ma in quanto al gusto non ha nulla da invidiare a quel triste e macabro piatto (che costa anche un "pozzo" di soldi, in barba al fatto che la cucina vegan è costosa e non tutti possono permettersela).
 
posted by Daniele at 1:23 PM | Permalink |


2 Comments:


  • At 4:16 PM, Anonymous Anonimo

    Confermo ed è venuto un sughino davvero tanto buono: BRAVA LA CUOCA!

     
  • At 2:57 PM, Anonymous Anonimo

    Anche io l'ho provata... è buonissima, ma non saprei dire se somiglia alla vera salsa al salmone perchè non l'ho mai assaggiata. Voi sì?

    Comunque, più che salsa al finto salmone, la chiamerei salsa al salmone felice.

    :-)