Girando in rete si trovano in proposito diverse ricette, alla fine fra tutte ho deciso di utilizzare questa che riporto di seguito:
DETERSIVO PER LAVASTOVIGLIE E PER I PIATTIche si può trovare, fra gli altri, sul sito "Bilanci di Giustizia", dove c'è anche un articolo dedicata al "farsi i detersivi in casa".
200 gr sale grosso, 100 gr aceto bianco, 400 gr acqua, 3 limoni interi con buccia.
Mettere i limoni e il sale nel frullatore per 20 sec. Mettere sul fuoco e aggiungere l’acqua e l’aceto, far bollire per circa 15 min. sbattendo con una frusta. Conservare in barattolo di vetro.
Ieri finalmente abbiamo "testato" il nostro detersivo per piatti autoprodotto e, fortunatamente, il giudizio della "massaia" (sia chiaro, i piatti in casa li lavo pure io ma a me, per amor di decrescita, andrebbe bene tutto quindi non sarei in grado di emettere un giudizio obiettivo) sulla sua qualità è stato positivo, anzi, a differenza di quanto avevamo letto in rete, il detersivo si è mostrato adatto anche a sgrassare stoviglie particolarmente unte (in questo caso è necessario versare il detersivo direttamente sulla superficie unta e strofinare bene).
Un'altra cosa che posso segnalare con soddisfazione è che, considerato che molta dell'acqua che si spreca per lavare i piatti è dovuta alla schiuma che non vuole saperne di andare via, utilizzando questo detersivo, che non fa schiuma, si ottiene anche un notevole risparmio d'acqua sul risciacquo. Inoltre tutte le stoviglie dopo il lavaggio hanno un gradevole profumo di limone!:)
Infine, ringrazio pubblicamente l'amico Riccardo per il prezioso consiglio (c'è sempre bisogno di buoni consigli) di utilizzare una mezza luna per sminuzzare finemente i limoni in assenza del frullatore, anche se bisogna riconoscere che cmq il lavoro di "fino" è stato svolto grazie all'ausilio di una manella meccanica o frullatore ad immersione.:-)
E' tutto, alla prossima!
Massaia ce lo dici a tu sorella :P
Sisi, confermo tutto comunque, anche se devo abituarmi all'idea di un detersivo senza schiuma...ero molto scettica sulla potenza sgrassante ma dopo averlo provato per la pulizia di un tegame unto e bisunto, beh, mi sono ricreduta :D