venerdì, luglio 07, 2006
Blockbuster
La globalizzazione colpisce anche in provincia!

A partire da domani i cittadini di Bagheria avranno la fortuna di poter noleggiare/acquistare i propri film preferiti (magari, perchè farci mancare qualcosa?, insieme ad una Coca-Cola e ai fantastici "quattro salti in padella" della Findus) presso il nuovissimo punto vendita di Blockbuster che, per l'appunto, verrà inaugurato domani.

Ragazzi, questo è il progresso!

Adesso aspettiamo fiduciosi anche la prossima apertura di McDonald's, Ikea e compagnia bella.

Capisco che per la gente che abita al centro/nord la fioritura di negozi dei giganti multinazionali è quasi all'ordine del giorno, ma qua, in Sicilia, ancora i McDonald's, Ikea, Blockbuster e ipercentricommerciali vari si contano veramente sulle dite di poche mani...

A tal proposito, sul rapporto Nord/Sud volevo segnalare un libro di Tonino Perna, edito da Carta/Intra Moenia, che potete acquistare, se lo trovate, in edicola insieme a Carta Etc oppure richiederne la spedizione via poste.

Infine, tornando a Blockbuster, vi consiglio la lettura di questa gustosissima "Lettera ad un cliente di Blockbuster" di Pierluigi Sullo.

Ciao ciaoo
 
posted by Daniele at 12:31 PM | Permalink |


13 Comments:


  • At 1:05 PM, Blogger Vera

    Papino, ma ultimamente ce l'hai col mondo intero? ;-)

     
  • At 1:06 PM, Blogger Daniele

    :-P

    Dici che mi lamento troppo?

     
  • At 1:35 PM, Anonymous Anonimo

    Ma esistono altre videoteche nel vostro paese? O è la prima che apre? Vedete di farlo fallire subito, questo maledetto Blockbuster, ci conto ;-)

     
  • At 1:40 PM, Blogger Daniele

    Si che ci sono altre videoteche, ma come faranno a reggere il confronto?:/

     
  • At 2:17 PM, Blogger pleiadi

    In effetti ci sono parecchie videoteche a Bagheria, al momento ne ricordo, di sicuro, 4.

    Uhm... suggerimenti su come far fallire Blockbuster? (che tra l'altro il tipo che se l'è aperto è un tipo odioso che conosco)

     
  • At 3:03 PM, Anonymous Anonimo

    Far chiudere Blockbuster temo sia impossibile... è espressione di un sistema (come bene espresso da P. Sullo nella lettera linkata da Daniele). E se è il sistema che va fatto fallire, allora dovete iniziare voi siciliani che ancora guardate a queste robe del continente con sospetto. Dimostrateci che si può fare senza! E poi qualcuno vi verrà dietro!!!

     
  • At 3:12 PM, Anonymous Anonimo

    Caro amico Daniele...anche io mi sono imbattuto nel Block...io ed il mio compare quando non abbiamo proprio nulla da fare e vogliamo passare un pome tranquillo affittiamo un film ( di solito roba molto vecchia... )...una volta la videoteca di fiducia era chiusa per lutto ( anche i sistemi automatici ) e siamo andati dal Block...caspita non chiude mai!!!...a parte le nouve uscite non si trova altro...in pratica il reparto noleggio non è molto fornito ma di contro quello dei surgelati ha di tutto...quindi vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè non posso rivedere Blade Runner mangiando i classici du spaghi fumanti e genuini...secondo il Block dobbiamo vedere solo le ultime ( e scarse visto il mercato ) uscite sgranocchiando un'insipida pizza surgelata...protesto!!!!!!!!!!!!!!!
    Ehi Block...va a ( censura )...e poi ( altra censura )...sinceramente più che stile di vita mi sembra per lo più una vita di ( ancora censura )...

    P.S. anni fa stavo con una tipa che adorava il MC...io ero costretto ad andarci perchè lei rompeva tantissimo ed ogni volta stavo male di stomaco...tremendiiiissssiiiimooooo!!!!!

    LUM

     
  • At 6:57 PM, Blogger Daniele

    Riccardo, la mia paura è che i siciliani, più che guardare a queste cose con sospetto, ci guardino con fiducia e speranza.:/ Purtroppo la sensazione che ho è questa... qua non sento altro che dire "siamo sottosviluppati, al nord le cose funzionano meglio, ecc.. ecc.. ecc.." e non soltanto in riferimento a certi servizi che magari in effetti al nord funzionano meglio (e fin qui...) ma magari anche in riferimento al fatto che su siete pieni di grandissimi centri commerciali dove si trova di tutto e di più e qua invece no... -> siamo sottosviluppati, siamo una regione da terzo mondo...

     
  • At 9:40 AM, Anonymous Anonimo

    Mi aveva molto colpito la storia di quel McDonald's che aveva chiuso a causa della concorrenza di una panetteria artigianale. E' speranzoso, ti porta a pensare che in fondo nulla è impossibile :)
    Consigli per farlo chiudere? Iniziate una campagna di boicottaggio a Bagheria... appendete volantini anti-Blockbuster in giro per la città! :-) Non mi viene in mente altro.

     
  • At 5:24 PM, Blogger Daniele

    Uhmmm... costa di più che affittarlo altrove?

     
  • At 11:05 AM, Anonymous Anonimo

    E' vero, mi pare che noleggiare un film per 3 giorni costi sui 5 euro... e le novità ancora di più. E' assurdo, dal momento che andando in uno di quei distributori self-service pago 1.80 euro per tenere il film 12 ore.

     
  • At 11:28 AM, Blogger Daniele

    Però devo dire che nemmeno i distributori self-service mi ispirano più di tanto... dov'è il rapporto umano, dove? :(

     
  • At 11:11 PM, Anonymous Anonimo

    Soltanto adesso ho letto i commenti che riguardano il blockbuster di Bagheria,e anche se in ritardo..vorrei, se permettete, dire la mia.
    Non so quanti di voi conoscono veramente questa realtà, da parte mia posso assicurarvi che non c'è nulla di così catastrofico,anzi...
    E'semplicemente un negozio, dove puoi trovare tutto quello che ti serve, che male c'è???
    Non condivido assolutamente il discorso della solitudine...una persona lo è, a prescindere dai film..io li vedo quasi tutti in compagnia..provate a farvi degli amici..è peggio quando vai nei distributori..e così freddo e impersonale!!!
    Andate lì, troverete tanta gentilezza!!!