domenica, settembre 17, 2006
Quale ricetta per il pane?
Finalmente mi decido a postare la ricetta che seguo generalmente per fare il pane in casa. Inanzitutto dovete procurarvi una bustina di pasta acida essiccata e una bustina di lievito per pane e pizza (in effetti vanno bene di qualsiasi marca, basta rispettare le proporzioni).

Ma veniamo alla ricetta, che in effetti ricopio integralmente (o quasi...) dal retro della confezione di pasta ecida essiccata.
900 grammi di farina di farro (anche se in genere uso la farina bianca, che sembra incontrare maggiormente il gusto delle persone ed in particolare della mia ragazza) , 1 bustina di pasta acida essiccata (15 grammi), 1 bustina di lievito per pane e pizza (10 grammi), 670 ml d'acqua (io in effetti ne uso meno, il mio consiglio è di andare a occhio...), 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di malto (di grano, di riso... quello che preferite o che avete in casa)

Preparazione: mescolare bene tutti gli ingredienti secchi, aggiungendo pian piano l'acqua e impastare a mano o a macchina (meglio a mano no? c'è più gusto). Lasciare riposare per 2 ore, coperto ed in luogo caldo. Impastare nuovamente, formando una pagnotta o dei panini (io per comodità faccio sempre un'unica pagnotta grande), mettere in forno non preriscaldato. Cuocere a 180-200 gradi per circa 1 ora. Si consiglia di porre nel forno una vaschetta d'acqua per umidificare.
Ci sarebbe anche una foto, ma come sapete per una questione di sobrietà ho deciso di non pubblicare nessuna foto su questo blog e intendo mantenere il mio proposito. Per vedere come viene, non vi resta che provare a farlo!;)
 
posted by Daniele at 10:37 AM | Permalink |


0 Comments: