giovedì, settembre 07, 2006
ExO: Etero Pro Omo
Come si può evincere dal titolo, questo blog è nato per parlare principalmente di decrescita, ma non soltanto, visto che, a mio modo di vedere, la costruzione di una società della "decrescita felice" (ma che sia "felice" per tutti) passa per il rispetto di tutti gli esseri viventi e di tutte le diversità.

E' con questo spirito che, qualche giorno fa, ho inserito il link al sito del "Comitato Etero Pro Omo - ExO", di cui riporto parte del Manifesto di presentazione:
Ed è proprio a tutela del rispetto per la diversità - nel dettaglio, le differenze di identità, orientamenti, comportamenti e scelte sessuali - che si costituisce ExO - Comitato Etero pro Omo.

ExO è una libera associazione di individui eterosessuali, assolutamente a-gerarchica ed egualitaria, che si propone di sostenere la causa della battaglia per la parità dei diritti dei cittadini gay, lesbiche, bisessuali e transgender.

Obiettivo di ExO è portare a pubbliche manifestazioni, quali ad esempio il Gay Pride, una rappresentanza di eterosessuali che si schieri apertamente, con decisione ed in piena trasparenza, a fianco dei compagni della comunità GLBT, troppo spesso lasciati finora soli nella lotta per la sacrosanta uguaglianza tutt'ora calpestata, rifiutata, umiliata, in una società clericale, sessista, razzista, intollerante o falsamente tollerante.

Chi aderisce ad ExO è fermamente convinto del fatto che dimostrare che una larga fetta di eterosessuali non si vergogna di sfilare per le città insieme ai propri concittadini gay, lesbiche, bisessuali, transgender e queer, senza il timore di veder intaccate virilità e femminilità - quasi come se avere gusti erotici condivisi dalla maggioranza fosse motivo di vanto - aumenti il peso delle richieste per i pari diritti reclamati dalla comunità GLBT.

ExO si fonda dunque sui valori della libertà di coscienza e di scelta, solidarietà, laicità. Si tratta di un comitato antirazzista, antitotalitario, antifascista e libertario, nonché ecologista e pacifista, ma di un pacifismo combattivo ed agguerrito, per nulla passivo, tanto meno acritico.

Quindi invito chiunque (mi rivolgo ovviamente agli etero...) abbia intenzione di manifestare pubblicamente il proprio sostegno alla causa della comunità GLBT ad aderire al comitato.

Ne approfitto per segnalare che il 16 Settembre 2006 si terrà a Catania una manifestazione organizzata in seguito ai fatti che lo scorso 28 Giugno hanno messo a rischio lo svolgimento del Catania Pride 2006.
 
posted by Daniele at 1:30 PM | Permalink |


6 Comments: