domenica, settembre 03, 2006
Haiku
Dunque ieri come anticipato siamo stati a pranzo (anzichè a cena, come avevamo progettato in un primo momento) al ristorante vegan di Catania Haiku.

Come dicevo nel post precedente, il posto è molto bello e accogliente. All'ingresso c'è il bancone con i piatti del giorno (tipo self-service) e dietro il tizio che prende le ordinazioni... noi abbiamo preso un piatto con 5 portate differenti, e cioè:

- Fusilli con crema di funghi e rucola
- Riso allo zafferano con zucchine, carote, pomodorini
- Seitan con crema di patate e finocchina
- Timballo di mais con verdure (carote, zucchine, fagiolini)
- Insalata di finocchi con il tahin (Io)
- Patate alla contadina (Antonella)

e per finire abbiamo preso il magnifico tiramisù! Che buono!

Infine, ci siamo portati anche un pò di pizza da consumare a casa appena ritornati... la pizza era condita con una crema di carote, pomodori secchi, verza, semi di sesamo e non so quale altra verdura a foglia verde (me lo hanno detto cos'era, però io quando sento "pomodori secchi" non capisco più nulla). Insomma anche questa era molto buona, in barba a tutti quelli che dicono "ah però la pizza senza mozzarella...". Io trovo invece che le pizze vegan siano decisamente più fantasiose delle solite banali pizze con cadaveri e mozzarella (oltrechè molto buone). Peccato che generalmente le pizzerie non abbondino con questo genere di fantasie...

Per quanto riguarda i prezzi, in effetti ci siamo resi conto che non è propriamente economico anche se cmq bisogna considerare che è tutto biologico ed equo solidale (quindi mediamente più caro) e quanto sopra (compresa una bottiglia di acqua minerale, una "lemon organic", un bicchiere di vino, una tisana e un bicchierino di rosolio all'arancia) lo abbiamo pagato 44,80 Euro. Dopotutto, nn è tantissimo... considerato che siamo andati via decisamente a pancia piena.

Una notazione sul locale da un punto di vista ecologico/decrescita... a parte l'utilizzo dei tovaglioli di carta (insomma sarebbe molto meglio usare quelli di stoffa no?)... ho provato a chiedere di portarmi l'acqua del rubinetto piuttosto che la bottiglietta di acqua minerale, ma mi è stato risposto che non è possibile... anche se non ho capito bene per quale ragione visto che dubito che a Catania l'acqua che esce dal rubinetto non sia potabile. Inutile dire che la cosa mi ha deluso un pò... però per il resto ci siamo!
 
posted by Daniele at 10:41 AM | Permalink |


10 Comments:


  • At 12:42 PM, Blogger pleiadi

    Confermo, è stato comunque tutto buonissimo, io ero strapiena, ogni morso di seitan e di tiramisù andavo in estasi :D

     
  • At 3:01 PM, Anonymous Anonimo

    qui ristoranti vegani non ce ne sono...
    ce ne sono alcuni vegetariani, e poi c'è il macrobiotico, della rete "un punto macrobiotico" (il cui menu è vegano al 99,9% tranne qualche sera che so cucinano pesce).
    che fo, mi trasferisco in Sicilia?? :O

    http://moltitudini.splinder.com

     
  • At 11:25 AM, Blogger Daniele

    Se consideri che qui a Palermo non c'è nemmeno un ristorante vegetariano mi sa che non ti conviene proprio... a Catania già è diverso, ma lì hanno pure l'Ikea!:P Eh si... sono decisamente più sviluppati di noi...

     
  • At 7:05 PM, Blogger Daniele

    Si, ma mi ricordo anche delle bottiglie d'acqua minerale avvelenate... :-P Se così fosse sarebbe una grande stronzata... cmq se non mi sbaglio Vera mi aveva raccontato che dalle sue parti è normale, se lo chiedi, che ti portino l'acqua di rubinetto anzichè la minerale. Vera, se ci sei batti un colpo. :-)

     
  • At 12:36 PM, Blogger Vera

    Ah, eh, uhm... in effetti è un po' d'anni che al ristorante non chiedo l'acqua di rubinetto...
    Forse è una pratica andata in disuso, forse lo fanno ancora, non ne sono certa...
    Però può essere che ce la danno perchè, come dire, non si preoccupano tanto della legge... boh!

     
  • At 3:21 PM, Anonymous Anonimo

    Mannaggia, quando sono venuto giù era chiuso per ferie.

    Mi tocca tornare...

    :-)

    M.

     
  • At 8:13 PM, Blogger Daniele

    C'è sempre un buon motivo per tornare in Sicilia... :-)

    Noi, ad esempio... :-P

     
  • At 10:12 AM, Blogger Daniele

    Beh, almeno ci hai provato... ;)

     
  • At 12:59 PM, Blogger Roberta

    Ieri sera il mio ragazzo (non veg) mi ha portata da Haiku, nonostante il suo scetticismo...
    Beh, direi che si è del tutto ricreduto!
    Abbiamo preso l'antipasto grande per due (e già, alla fine di questo, eravamo sazi!), con 4 tipi di salsine (soia, guacamole, e altre due che non ricordo bene). Nell'antipasto c'erano anche le polpette di ceci che io adoro e gli spring rolls, che non mangiavo da secoli! Soddisfattissima...
    Poi, lui inizialmente voleva prendere gli spaghetti alla carbonara di tofu, ma poi si è fatto tentare dal cuscus con ratatouille di verdure.
    Io invece ho saltato il primo e mi sono lanciata sulle cotolette di seitan (me ne hanno portate 4!!!!!!!!) alla milanese con verdure e insalata.
    Piatti abbondantissimi, un gusto eccezionale.
    Siamo usciti dal locale rotolando :)

    Ah, prezzi medi (come un normale ristorante), abbiamo pagato in totale 40 euro con una bottiglia di acqua.

    Ci tornerò al più presto.

     
  • At 8:59 PM, Anonymous Anonimo

    Io ci sono andato e onestamente da haiku mi sn trovato male, la cucina era pessima, ho pagato tantissimo e a fine serata stavo male. Che ne so!