lunedì, novembre 13, 2006
Se lo dice pure il Papa...
"Certamente occorre eliminare le cause strutturali legate al sistema di governo dell'economia mondiale, che destina le maggior parte delle risorse del pianeta a una minoranza della popolazione"

"Per incidere su larga scala è necessario 'convertire' il modello di sviluppo globale; lo richiedono ormai non solo lo scandalo della fame, ma anche le emergenze ambientali ed energetiche"

"Ogni persona e ogni famiglia può e deve fare qualcosa per alleviare la fame nel mondo, adottando uno stile di vita e di consumo compatibile con la salvaguardia del creato e con criteri di giustizia verso chi coltiva la terra in ogni Paese"

http://www.megachip.info/modules.php?name=News&file=article&sid=3783
Queste sono alcune delle parole pronunciate ieri dal Papa. Ci trovo tutto (o quasi, naturalmente non possiamo aspettarci chissà che...), dalla decrescita al commercio equo e solidale, seppur soltanto in maniera molto indiretta. Ogni tanto anche il Papa dice qualcosa di condivisibile...

Nel frattempo auguriamoci che anche il Vaticano riveda il proprio stile di vita, che a occhio e croce direi che non è esattamente "compatibile con la salvaguardia del creato e con criteri di giustizia"!;)
 
posted by Daniele at 10:09 AM | Permalink |


1 Comments:


  • At 2:46 PM, Blogger pleiadi

    Speriamo bene che almeno al Papa danno retta...però in effetti, mi verrebbe da dire "da che pulpito viene la predica"! ;)