"Certamente occorre eliminare le cause strutturali legate al sistema di governo dell'economia mondiale, che destina le maggior parte delle risorse del pianeta a una minoranza della popolazione"Queste sono alcune delle parole pronunciate ieri dal Papa. Ci trovo tutto (o quasi, naturalmente non possiamo aspettarci chissà che...), dalla decrescita al commercio equo e solidale, seppur soltanto in maniera molto indiretta. Ogni tanto anche il Papa dice qualcosa di condivisibile...
"Per incidere su larga scala è necessario 'convertire' il modello di sviluppo globale; lo richiedono ormai non solo lo scandalo della fame, ma anche le emergenze ambientali ed energetiche"
"Ogni persona e ogni famiglia può e deve fare qualcosa per alleviare la fame nel mondo, adottando uno stile di vita e di consumo compatibile con la salvaguardia del creato e con criteri di giustizia verso chi coltiva la terra in ogni Paese"
http://www.megachip.info/modules.php?name=News&file=article&sid=3783
Nel frattempo auguriamoci che anche il Vaticano riveda il proprio stile di vita, che a occhio e croce direi che non è esattamente "compatibile con la salvaguardia del creato e con criteri di giustizia"!;)
Speriamo bene che almeno al Papa danno retta...però in effetti, mi verrebbe da dire "da che pulpito viene la predica"! ;)