mercoledì, novembre 08, 2006
Come pesci in mezzo al mare
Oggi vi propongo la lettura di un articolo di Francesco Gesualdi, coordinatore del "Centro Nuovo Modello di Sviluppo".

Il "CNMS", di cui potete leggere qui una presentazione, ha curato, fra gli altri, la pubblicazione di due libri fondamentali per chi voglia approcciarsi criticamente al consumo:

- la "Guida al Consumo Critico"
- la "Guida al Vestire Critico"

Di Gesualdi, personaggio assolutamente in linea con i temi della decrescita, non si può mancare di segnalare il libro "Sobrietà", anche se devo ammettere che questo libro non sono ancora riuscito a leggerlo.

Ed è proprio di sobrietà che Gesualdi parla in questo articolo, di cui riporto un breve estratto che rimanda al titolo dello stesso.
Come il pesce non riesce a concepire altre forme di vita al di fuori di quella marina, allo stesso modo noi stentiamo a immaginare altri modi di organizzare la società e l'economia al di fuori della logica della crescita e conseguentemente del mercato e del denaro. Ma se riuscissimo di liberarci delle nostre gabbie mentali, scopriremmo che oltre oltre al vendere e comprare esiste la gratuità, la solidarietà, il bene comune, il fai da te, lo scambio interpersonale, tutti mattoni indispensabili per la costruzione di un'altra economia pensata non per servire i mercanti, ma la gente nel rispetto dell'equità, delle generazioni future e del pianeta.
 
posted by Daniele at 11:35 AM | Permalink |


3 Comments:


  • At 10:05 PM, Anonymous Anonimo

    Ferruccio è uno dei "figli" di don Milani, uno di quei ragazzini che lui portò con se a scuola a Barbiana.

    Don Milani è stato insieme ad Aldo Capitini molto importante per la mia formazione.

    Dicevo di Ferruccio... io l'ho conosciuto, a casa sua, dalle parti di Pisa, quando facevo servizio civile. Una bella casa in campagna, dove vivevano in comunità diverse famiglie. Ricordo la biblioteca, che era stata allestita nella stalla ristrutturata.

    Quello poi sarebbe diventato il centro nuovo modello di sviluppo.

    M.

     
  • At 11:58 AM, Blogger Daniele

    Ferruccio? Ma di chi stai parlando?:P

     
  • At 2:56 PM, Anonymous Anonimo

    Francuccio Gesualdi è diventato Ferruccio Gesualdi per un mio lapsus, ma ormai non potevo più modificare.

    :-)

    M.