martedì, ottobre 17, 2006
Crocchette di ceci
Anche se questo non è un blog di ricette vegan, e anche se non mi invento nulla di nuovo, di tanto in tanto mi ricordo di postare una ricetta!

Questo piatto lo abbiamo preparato domenica sera, ma in realtà, per circostanze che non sto qui a raccontarvi, lo abbiamo consumato ieri sera, visto che le crocchette di ceci sono buone da mangiare anche l'indomani (senza nessun bisogno di scaldarle).

Le crocchette di ceci sono tutto sommato semplici da fare, veloci (se si esclude il tempo di ammollo e di cottura dei ceci) e sopratutto molto ma molto buone e saporite, come può confermare qualche nostro amico (vero Anto e Will?) che ha avuto la fortuna di assaggiarle!^_^

Oltretutto questo piatto ci ricorda che i legumi, che nella nostra alimentazione dovrebbero avere un ruolo di primissimo piano (indipendentemente dal fatto di essere vegan o meno), possono essere consumati, oltrechè sottoforma di minestre ed insalate che alla lunga possono "stancare" (anche se le preparazione più semplici vanno sempre preferite da un punto di vista nutrizional/salutistico), anche sottoforme diverse e più sfiziose come appunto nel caso in questione.

La ricetta è tratta, come al solito, dal sito Vegan3000.

Crocchette di ceci

Ingredienti

Per 4 persone: 4 tazze di ceci cotti - 1 grossa cipolla tritata molto finemente - alcuni cucchiai di farina - salsa di soia (shoyu) o sale - olio per friggere

Preparazione

Frullate i ceci, poi mescolateli in una terrina con la cipolla tritata finissima e qualche cucchiaio di salsa di soia.

Incorporate un po' di farina, sufficiente a formare un impasto piuttosto consistente, e formate delle crocchette ovali e leggermente schiacciate. Fatele dorare in padella da entrambi i lati in olio bollente.
Buon appetito!
 
posted by Daniele at 10:20 AM | Permalink |


4 Comments:


  • At 9:43 PM, Anonymous Anonimo

    Me le ricordo sì le crocchette, caro renny!

    Quella volta in cui ti sei nascosto nel frigo con Phoebe le ho rubate e me le sono magnate tutte!

    :D

    Senti un po', ma perchè io ho provato diverse volte a farle ma mi vengono gnucche e assolutamente pesanti?

    Per favore, posta con precisione il procedimento che segui tu, perchè io seguo la ricetta di vegan3000 ma sbaglio tutto, mi sa!

    Che bone quelle crocche.

    :-)

    Anto

     
  • At 9:26 AM, Blogger Daniele

    Uhm... il procedimento che seguo è esattamente quello della ricetta... non è che magari aggiungi troppo farina?

     
  • At 8:18 PM, Anonymous Anonimo

    Probabilmente sì.

    Tu quanta ne metti di farina?

    anto

     
  • At 10:59 AM, Blogger Daniele

    Io vado a occhio... diciamo che ne aggiungo poco a poco fino a quando mi rendo conto che riesco a formare le crocchette senza che queste si sfaldino... se ne aggiungi troppa rischi che appunto poi ti vengono pesanti e stoppose!;-)