venerdì, settembre 29, 2006
Pasta al forno con melanzane, panna e funghi
Oggi vi propongo questa ricetta tratta dal blog di Vera, anche se a dire il vero (come leggerete anche sul suo blog, dove troverete anche una foto) questa ricetta l'ho "partorita" io (con la complicità della mia ragazza Antonella)!:-)

Ma veniamo al dunque, prima che le melanzane vadano completamente fuori stagione (non so voi, ma io le melanzane le compro soltanto di stagione, tranne rare eccezioni). Ecco la ricetta:
Ingredienti (per 4 persone):

400 grammi di pasta
2 melanzane di media grandezza
1 barattolo di funghi
1 confezione di panna vegetale
olio, sale, pepe
pan grattato

Preparazione: tagliare le melanzane a cubetti più o meno piccoli a seconda delle preferenze e soffriggerle in poco olio caldo (in alternativa si possono anche friggere in abbondante olio caldo ma risultano più pesanti e si spreca parecchio olio, tutto sommato inutilmente). Aprire il barattolo di funghi, scolarli e farli insaporire in un pentolino per pochi minuti con olio, sale e pepe. Nel frattempo mettere a bollire una pentola con l'acqua e far cuocere la pasta (in genere utilizzo le "maglie siciliane" di Libera Terra). Scolare la pasta più cruda che al dente, e poi unire le melanzane, i funghi e 3/4 circa della panna. Disporre il tutto in una teglia, versare sopra la rimanente panna e spolverare con pan grattato (o "mollica", come si dice dalle mie parti) ed eventualmente anche con del lievito alimentare in scaglie. Cuocere in forno per 15 minuti a 180°.
Alla prossima, Daniele
 
posted by Daniele at 8:14 PM | Permalink |


0 Comments: