lunedì, febbraio 05, 2007
Elogio della pirateria
"Elogio della pirateria" è un saggio di Carlo Gubitosa. L'autore affronta lo spinoso tema della pirateria odierna, diffusa non più in campo navale ma in molteplici settori dell'agire umano nei quali si configurerebbe sempre di più come pratica sociale o meglio ribellione creativa, come suggerisce il sottotitolo del libro, messa in atto da un numero sempre crescente di individui in reazione a delle regole avvertite come ingiuste.

[...]

Gubitosa passa in rassegna le diverse pratiche ostacolate da brevetti, copyright e da un insieme di leggi, accordi e contratti che sminuiscono la valenza creativa e l'alto potenziale benefico di ognuna di esse e che minano alla base alcuni diritti umani inalienabili.

La pirateria tenderebbe proprio a tutelare libertà vecchie e nuove: l'autore parla di atti di liberazione, nuovi canali di diffusione delle idee, metodi di interazione sociale (come l'organizzazione dal basso, il libero scambio e la cooperazione), difesa di salute, vita umana ed ecosistema, usi personali senza scopo di lucro e libera espressione contrapponendoli alla mercificazione, alle regole di mercato, a interessi e pressioni delle lobbies, ad ingiusti profitti e ai bombardamenti mediatici.

Sempre secondo lo scrittore, concetti ed azioni oggi ritenuti "eretici", potrebbero invece rivoluzionare positivamente il mondo in cui viviamo, e le persone che li portano avanti potranno rivelarsi come odierni "martiri" nella causa per un progresso più libero.

Gubitosa ha deciso di rilasciare anche questa sua opera sotto licenza Creative Commons BY-NC-ND 2.0 (essa cioè "può essere riprodotta e distribuita, con ogni mezzo fisico, meccanico o elettronico, a condizione che la riproduzione del testo avvenga integralmente e senza modifiche, ad uso privato e a fini non commerciali"). Curiosamente una prima versione del testo era stata "piratata", ovvero pubblicata su Internet prima del suo rilascio ufficiale: ora è comunque liberamente disponibile per il download quella riveduta e corretta. La versione cartacea del testo, oltre che dalle librerie, è distribuita dalle botteghe del commercio equo e solidale.



Il testo sovrastante è tratto dalla pagina di Wikipedia dedicata al libro "Elogio della pirateria" di cui è possibile scaricare online la versione definitiva cliccando qui.
 
posted by Daniele at 10:30 AM | Permalink |


1 Comments:


  • At 7:36 PM, Anonymous Anonimo

    E come dimostrano forum, blog e tutte le altre forme di "editoria" su Internet, la gente scrive e crea tantissimo, pur senza vedersi riconosciuti "diritti" monetari... Alla faccia di quelli che dicono che senza i diritti d'autore (e i brevetti) non ci sarebbero stimoli all'inventiva...