venerdì, marzo 30, 2007
Agricoltura vegan
Quando si parla di agricoltura, si sente spesso fare riferimento al fatto che, sì, va bene mangiare alimenti esclusivamente vegetali ma che comunque come fertilizzanti è necessario utilizzare concimi di origine animale. Questa è una cosa evidentemente in contrasto con l'etica vegan, perchè presuppone appunto l'utilizzo (e quindi l'allevamento) di animali quantomeno per produrre i concimi di cui si ha bisogno per coltivare i nostri amati vegetali, ma fortunatamente esiste la cosidetta "agricoltura vegan", anche se nel nostro paese non è ancora molto diffusa. Qualche notizia in più in merito la si può trovare nel seguente articolo tratto dal sito www.okara.it:
Il giardinaggio organico è un buon punto di partenza verso la giusta direzione per cercare di salvare la salute del nostro pianeta. Sfortunatamente quando tale metodo di coltura si avvale di elementi provenienti dalla sofferenza animale, non può certo considerarsi una pratica che si prende cura di tutti (intesa come pratica cruelty free).

Il giardinaggio organico generalmente conta su prodotti di origine animale, come sangue e ossa, che vengono usati come fertilizzanti. Questo è uno dei maggiori problemi per vegetariani e vegani e tutti coloro che non vogliono usare prodotti derivanti da macelli. Il letame di mucche e pecore contiene erbicidi e altre sostanze chimiche, spruzzate sui campi dai quali gli animali traggono nutrimento. Antibiotici e altre schifezze sono elargiti a piene mani nelle fattorie. Il letame di polli non contiene solo pesticidi ed erbicidi derivanti dal cibo che viene somministrato agli animali da allevamento intensivo, ma anche antibiotici e ormoni della crescita e altre sostanze innaturali ed adulterate somministrate loro dagli allevatori.

E' possibile trovare molte alternative ai fertilizzanti animali nel giardinaggio al comune sangue ed ossa e letame di animali (mucca, pecora, gallina). L'alternativa a sangue ed ossa (che sono generalmente usati per i nitrati e fosfati nel giardinaggio organico -giardinaggio biologico-) è rappresentata dalle alghe marine, alghe che hanno un buon mix di elementi nutritivi e sostanze minerali. A causa del morbo della mucca pazza due dei maggiori produttori di fertilizzanti animali (sangue ed ossa) della nuova zelanda stanno chiudendo i battenti.

Ci sono molti vegani in giro per il mondo, negli stati uniti ci sono fattorie vegane da oltre 20 anni. anche il compost (legno e foglie) ha dimostrato di essere molto utile come fertilizzante rimpiazzando sostanze di derivazione animale.

L'esperienza vegana è in continua crescita e sempre più ci si sta informando sulle proprietà delle piante anche come fertilizzanti.
 
posted by Daniele at 1:41 PM | Permalink |


3 Comments: